Diritto costituzionale.pdf

Diritto costituzionale

Andrea Pisaneschi

Questo manuale esce nel pieno del dibattito sulla riforma costituzionale e a valle di un primo passaggio parlamentare del disegno di legge di revisione. Come ogni libro, che impegna molto tempo, era stato pensato, impostato, e gradualmente scritto, quando del tema della riforma costituzionale non si parlava affatto. E quindi basato sulla analisi degli istituti di diritto costituzionale così come questi erano stati delineati nel 1948 e come la giurisprudenza della Corte costituzionale, le convenzioni e la prassi, li ha adattati in questo lungo periodo di tempo. Nondimeno laccelerazione in questo anno del processo di riforma ha reso necessaria una qualche integrazione. Questo in verità non tanto allo scopo di fornire un aggiornamento dellultima ora sul processo de iure condendo, quanto perché il dibattito sulla ritenuta necessità della modifica costituzionale si è ormai molto sviluppato anche a livello di opinione pubblica, ed è comunque in corso di approvazione un disegno di legge di revisione. Mi è quindi sembrato necessario fornire agli studenti alcuni elementi di riflessione sulle linee direttrici della riforma e su alcune questioni che questa pone.

Diritto costituzionale. A.A. 2019/2020. 6. Crediti massimi. 40. Ore totali. SSD. IUS/ 09. Lingua. Italiano. Corsi di laurea che utilizzano l'insegnamento.

1.61 MB Dimensione del file
9788892100664 ISBN
Diritto costituzionale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.donne4puntozero.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il diritto costituzionale fa parte, insieme al diritto civile e a quello amministrativo, del trittico delle discipline che nei concorsi pubblici non mancano "quasi" mai. Pubblichiamo il testo della Costituzione della Repubblica Italiana aggiornato alle ultime modifiche apportate dalla L. Cost. 20 aprile 2012, n. 1...

avatar
Mattio Mazio

Nell’articolo che segue verificheremmo assieme quali sono i diritti costituzionali. In particolare ci occuperemo di individuare i diritti e le libertà che la Costituzione italiana sancisce e riconosce nell’ambito dei rapporti civili, cioè nell’ambito della vita sociale di relazione. 5della Costituzione vengono affermati: 1) il principio di Unità ed indivisibilitàdella Repubblica 2) il principio del decentramento dei poteri. 3) principio di promozione e del riconoscimento delle autonomie locali(province , regioni , comuni) 34.

avatar
Noels Schulzzi

Nel diritto il diritto costituzionale è la branca del diritto pubblico che si occupa, inizialmente, dell'evoluzione e dell'organizzazione dello Stato e dei rapporti tra autorità pubblica e individuo. Da un punto di vista formale-positivista, invece, appartiene alla branca del diritto costituzionale tutto ciò che è oggetto di disciplina da parte della Costituzione, delle leggi costituzionali e degli altri atti normativi e giurisprudenziali che vi diano diretta attuazione. Diritto costituzionale. In linea di massima, per diritto costituzionale si intende lo studio giuridico della costituzione, al di là di qualunque significato si intenda attribuire a tale termine. In un’accezione ampia, il diritto costituzionale può infatti farsi risalire all’antica Grecia, nel momento in cui alcuni pensatori, come Aristotele, hanno cominciato a riflettere sull’idea di costituzione, appunto, e sull’assetto giuridico della consociazione politica.

avatar
Jason Statham

Diritto costituzionale è un libro di Roberto Bin , Giovanni Pitruzzella pubblicato da Giappichelli : acquista su IBS a 48.00€! Nel diritto il diritto costituzionale è la branca del diritto pubblico che si occupa, inizialmente, dell'evoluzione e dell'organizzazione dello Stato e dei rapporti tra ...

avatar
Jessica Kolhmann

Insegnamento Diritto costituzionale Docente Prof.ssa Haider Quercia Ulrike Settore Scientifico Disciplinare IUS/08 CFU 12 Descrizione dell'insegnamento. Marcenò, Giustizia costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2018. E' indispensabile la conoscenza della Costituzione italiana e delle principali leggi del diritto pubblico  ...