Teologia morale.pdf

Teologia morale

Renzo Gerardi

L’oggetto della teologia morale è costituito da quelli che, in lingua latina, sono chiamati mores, i costumi o, meglio ancora, i comportamenti umani. In modo ancor più specifico, la teologia morale riflette sulla condotta cristiana a partire dalla rivelazione e dalla ragione. Nel disegno unitario della teologia sistematica, la morale non è primariamente una dottrina da studiare o un’etica da applicare ma lo studio del processo nel quale l’uomo, creato a immagine di Dio e redento dalla grazia, tende alla pienezza della sua realizzazione nel contesto dell’economia della salvezza storicamente attuata nella Chiesa. La teologia morale, così definita a partire dal tardo Medioevo, è dunque «teologia della vita cristiana»,riferita all’esperienza, alla concretezza dell’agire o della prassi, ai mores, al bene da compiersi. Essa ha trovato una specificazione anche come «teologia spirituale» poiché una vera intelligenza della spiritualità cristiana ingloba in essa la vita morale evangelica, con tutte le sue concrete fondamentali esigenze.

IN TEOLOGIA MORALE. CON INDIRIZZO SOCIALE a cura della. Conferenza Episcopale Piemontese. ANNO ACCADEMICO 2018-19. Direzione e segreteria.

6.21 MB Dimensione del file
9788810432068 ISBN
Gratis PREZZO
Teologia morale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.donne4puntozero.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

10 feb 2020 ... Gianfranco Ravasi «Dovessi scrivere io un trattato di morale, avrebbe cento pagine, novantanove delle quali assolutamente bianche.

avatar
Mattio Mazio

La morale est l'ensemble de règles d'action et de valeurs qui fonctionnent comme normes dans une société et qui s'impose autant à la conscience individuelle ...

avatar
Noels Schulzzi

Di Padre Angelo Bellon op|2020-07-25T11:14:09+02:0014 Gennaio 2021|Un sacerdote risponde - Teologia morale - Morale sessuale e matrimoniale|. 9 feb 2019 ... Le parole della teologia morale devono lasciarsi plasmare dalla logica della misericordia: così Papa Francesco nell'udienza all'Accademia ...

avatar
Jason Statham

2 / 7 Teologia Morale Fondamentale Anno scolastico 2003-2004 Relatore: Alberto Prada - Anno I ° Istituto Teologico "Sant'Antonio dottore" Il soggetto e la sua libertà di agire: è necessario che l'uomo, scegliendo e vivendo le singole scelte particolari o categoriali, abbia la consapevolezza (sia cioè perfettamente al corrente) di fare una scelta buona e positiva, ogni volta. Il Dipartimento di Teologia Morale offre programmi di licenza e dottorato canonico in Teologia Morale. L'asse centrale del curriculum riguarda lo studio delle fonti del discernimento morale: la Sacra Scrittura, la Tradizione, l'insegnamento attuale della Chiesa, il dialogo con la cultura e le altre tradizioni religiose, la coscienza e l'analisi in gruppo di alcuni casi.

avatar
Jessica Kolhmann

Teologia morale on line Si ponga speciale cura nel perfezionare la Teologia morale in modo che la sua esposizione scientifica, maggiormente fondata sulla Sacra Scrittura, illustri l'altezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo (OT n. 16). Sezione di Teologia Morale Lo studio della Teologia Morale alla Pontificia Università Urbaniana si caratterizza per alcune attenzioni particolari. Anzitutto la sensibilità alla dimensione mondiale dei diversi temi trattati, come richiesto da un ambiente accademico formato da studenti provenienti da oltre 100 nazioni e dai cinque continenti.