Caporetto.pdf

Caporetto

Alessandro Barbero

In questo libro Alessandro Barbero ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione. Da cent’anni la disfatta di Caporetto suscita le stesse domande: fu colpa di Cadorna, di Capello, di Badoglio? I soldati italiani si batterono bene o fuggirono vigliaccamente? Ma il vero problema è un altro: perché dopo due anni e mezzo di guerra l’esercito italiano si rivelò allimprovviso così fragile? L’Italia era ancora in parte un paese arretrato e contadino e i limiti dell’esercito erano quelli della nazione. La distanza sociale tra i soldati e gli ufficiali era enorme: si preferiva affidare il comando dei reparti a ragazzi borghesi di diciannove anni, piuttosto che promuovere i sergenti – contadini o operai – che avevano imparato il mestiere sul campo. Era un esercito in cui nessuno voleva prendersi delle responsabilità, e in cui si aveva paura dell’iniziativa individuale, tanto che la notte del 24 ottobre 1917, con i telefoni interrotti dal bombardamento nemico, molti comandanti di artiglieria non osarono aprire il fuoco senza ordini. Un paese retto da una classe dirigente di parolai aveva prodotto generali capaci di emanare circolari in cui esortavano i soldati a battersi fino alla morte, credendo di aver risolto così tutti problemi.

14 Mar 2018 ... Excerpt from the animated video "Caporetto • Kobarid 1917-2017", produced by SMO and ISK for the SMO museum in San Pietro al Natisone, ...

3.55 MB Dimensione del file
9788858129807 ISBN
Caporetto.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.donne4puntozero.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

caporetto: [ca-po-rét-to] s.f. inv. Disfatta, grave sconfitta || Fare caporetto, darsela a gambe... La storia di Caporetto insegnata negli anni di scuola è altra cosa rispetto a quanto correttamente spiegato sulle pagine scritte da Barbero. Ho assistito ad alcune "lezioni" del Professore e devo dire che leggendo i suoi libri si respira la passione e la competenza …

avatar
Mattio Mazio

Caporetto è un comune della Slovenia, appartenente alla regione statistica del Goriziano, posto al confine con l'Italia. Con un popolazione di 4 079 abitanti ed un'area di 197 km², il comune è formato da 33 località: la più popolata è il centro omonimo, sede comunale, che conta 1 092 abitanti; quella meno popolata è Magosti con 68 residenti. Coordinate La battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell'Isonzo (in tedesco Schlacht von Karfreit, o zwölfte Isonzoschlacht), conosciuta in Italia e all'estero anche come "rotta" o "disfatta di Caporetto", fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico e tedesco, contro il Regio Esercito italiano

avatar
Noels Schulzzi

28 Apr 2015 ... The Battle of Caporetto, also known as the Twelfth Battle of the Isonzo, remains the worst defeat suffered by the Italian army to date. It began at ...

avatar
Jason Statham

From Caporetto (“Kobarid”), after the Battle of Caporetto (1917), where the Italian army was defeated. PronunciationEdit. Italian Wikipedia has an article on: Battle  ... Caporetto, the amazing Maps by Dan Marcolini.

avatar
Jessica Kolhmann

The Signifigance of Caporetto The Battle of Caporetto, which began on October 24, 1917, is the most famous and most misunderstood battle of the Italian front. At Caporetto, the Italian Army suffered one of the most stunning defeats of the entire First World War.